Scuole Cefa

La scuola

La Scuola è stata fondata nel 1970 dall’ordine della Suore della Misericordia, in memoria di Maria Rosa Zangara, donna decisa e forte dedita alle opere di Misericordia. Nel corso della sua vita ha dedicato molta importanza all’istruzione dei bambini riconoscendo un forte valore al sapere e alla cultura come strumento utile ad offrire una qualità educativa sempre all’avanguardia rispetto ai tempi.

L’Offerta Formativa della scuola Maria Rosa Zangara pone al centro del processo educativo e di apprendimento la persona, con il fine di promuovere unitariamente e armonicamente la formazione integrale di ciascun alunno.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) delinea tutte le attività didattiche e i progetti del Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

A partire dall’a.s. 2023-2024, grazie alla consulenza e collaborazione della CEFA, l’Offerta Formativa si arricchisce dei nuovi progetti di Coaching e Robotica Educativa.

GOVERNANCE

Il Consiglio Generalizio dell’Istituto Figlie della Misericordia e della Croce mantiene la totale responsanbilità giuridica e gestionale della scuola Maria Rosa Zangara.

A partire dall’a.s. 2023-2024, il Consiglio ha deciso di avvalersi della consulenza e collaborazione della C.E.F.A., Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura, per affrontare con determinazione le sfide che la società presenta alle famiglie e agli alunni di oggi.

Stefano Rozera, che per anni ha svolto il ruolo di insegnate e coordinatore delle attività didattiche delle Scuole CEFA, è stato nominato Direttore della Scuola.

BILINGUISMO

Dall’a.s. 2024/25 la classe I Primaria avvia il progetto di Bilinguismo. La programmazione delle attività è studiata in modo che l’inglese venga utilizzato in tutte le attività di apprendimento. Il metodo di studio parte dalle quattro abilità di listening, speaking, reading, writing ed è potenziato dall’utilizzo della robotica educativa e delle STEAM.

COACHING

Il Coaching è un nuovo progetto promosso per favorire la collaborazione tra famiglia e scuola e aiutare i genitori a comprendere meglio le esigenze dei figli e a sostenere il successo dei bambini a scuola.

ROBOTICA EDUCATIVA

Il progetto fornisce risposte formative e didattiche per le nuove sfide che gli alunni dovranno affrontare in una società globale. Le lezioni laboratoriali di Robotica Educativa sono in lingua inglese e arricchiscono lo studio e la pratica della seconda lingua.

ACCOMPAGNAMENTO PSICO-EDUCATIVO DEL GRUPPO CLASSE

Nelle classi di Scuola Primaria sono previsti incontri mensili con Daniele Wlderk, insegnante di sostegno e Psicologo.

SEDE​

Fondata nel 1970 con una sezione di Scuola dell’Infanzia, alla quale si aggiunse nel 1972 la Scuola Primaria, la Scuola Maria Rosa Zangara si trova si trova nel XIII Municipio in via Enrico De Ossò 73/75.

L’edificio ospita la Scuola dal 1990 e dispone di una pineta antistante la scuola che gli alunni utilizzano per le pause e alcune attività didattiche. La Scuola dispone di ambienti luminosi e spaziosi, laboratori di informatica, musica e arte.

Inoltre la Scuola dispone di diversi ambienti: Biblioteca, Sala Mensa, spazio esterni e interni per gioco e attività, una palestra attrezzata multifunzionale, un’Aula Magna con 150 posti, la Cappella della Resurrezione.

Attività Extra: approfondimenti e pratica

L’offerta formativa si estende e si arricchisce con alcuni corsi extra-scolastici che si attivano al termine delle lezioni giornaliere per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Arti marziali, dai 6 anni di età;

Danza Moderna, dai 6 anni di età;

Ginnastica Artistica, dai 5 anni di età;

Corso di preparazione Esami Cambridge, scuola Primaria;

Pianoforte.

Tutti i corsi terminano il 31 maggio 2024

Scuole CEFA

OPEN DAY PERSONALIZZATO
Vieni a conoscere il Direttore, i docenti, il progetto educativo e gli spazi della Scuola Maria Rosa Zangara. Per prenotare il proprio Open Day è necessario contattare la Segreteria.

COME ISCRIVERSI
Per ottenere informazioni contattare la segreteria amministrativa che procederà a trasmettere la documentazione utile al perfezionamento dell’iscrizione.

Maria Rosa Zangara

Via Enrico De Ossò, 75, 00166 Roma